Aloe vera, una risposta per mille problemi

Lo stesso si dica per i minerali presenti nella pianta - calcio, fosforo, manganese, cromo, ferro, zinco, rame, sodio, potassio - che ugualmente, a livello naturale, operano in sinergia. Era naturale che, su questi presupposti, l'Aloe fosse da sempre utilizzata con particolare interesse anche dalla medicina del passato e che ad essa venissero legate particolari suggestioni simboliche.
Antibiotico naturale, antisettico, nutriente della pelle, immunostimolante, analgesico, quali possono essere alcune delle possibili applicazioni dell'Aloe più utili per la donna e l'uomo oggi? Una preparazione in gel a base di Aloe vera (in particolare del suo succo assunto puro e inalterato, tratto da foglie fresche e mature dell'Aloe barbadensis, stabilizzato a freddo) è fin dai tempi remoti conosciuto quale eccellente rimedio per qualsiasi problema della pelle.
L'Aloe, infatti, grazie al suo effetto rigenerante, ripara i danni provocati dalle aggressioni dei raggi ultravioletti, idratando e proteggendo l'epidermide dall'essiccazione. L'effetto che deriva da tale azione è costituito da un rassodamento e da un incremento dell'elasticità della pelle, tutt'uno con la stimolazione alla moltiplicazione ed al rinnovamento delle cellule. Gli enzimi dell'Aloe Vera, peraltro, incrementano l'eliminazione delle cellule morte sulla superficie dell'epidermide. La vitamina E presente nel gel Aloe Vera, infine, migliora l'ossigenazione dei tessuti, aumenta l'irrigazione capillare, rallenta l'invecchiamento precoce della pelle e la formazione di rughe. Per 1a salute della pelle, la sua funzione cicatrizzante e disinfettante può risultare assai utile in caso di infiammazioni ed eruzioni cutanee, psoriasi, acne, punture di insetti, bruciature e tagli.
Dunque, non dimentichiamola in vacanza! Nella sfortunata evenienza di ustione solare o bruciature il gel di Aloe Vera porta ad un processo rigenerativo rapido e profondo. L'Aloe ha mostrato inoltre di essere uno dei prodotti più efficaci nel campo della medicina sportiva. Sovrana contro le vesciche, le irritazioni della pianta e delle dita dei piedi e gli odori dovuti alla traspirazione, è parimenti indispensabile nel pronto soccorso di distorsioni, slogature, tendiniti, lussazioni e lombaggini.
La sua qualità primaria consiste nell'alleviare immediatamente la sofferenza grazie alle sue virtù calmanti e analgesiche. E visto che nel mondo non siamo soli ed occorre pensare a preservare l'ambiente e l'ecosistema in cui viviamo, si rivelano molto importanti anche gli effetti dell'Aloe Vera nella medicina veterinaria
Nella terapia degli animali, infatti, l'Aloe mostra le stesse proprietà curative che ha sull'uomo: battericida, antivirale, fungicida, antinfiammatorie ed un notevole potere di penetrazione e di nutrimento della pelle. Grazie agli enzimi e agli aminoacidi che fanno parte della sua composizione, favorisce la rigenerazione dei tessuti malati o feriti. Peraltro, il suo utilizzo in ambito veterinario la scagiona dall'avere un semplice effetto placebo - sconosciuto agli animali - ed è dunque ulteriore dimostrazione della sua reale efficacia.